Brilliamo di Blu

Brilliamo di Blu

Giornata Mondiale dell’Autismo 2018

 

Sabato 7 aprile la scala di Santa Maria del Monte, grazie all’impegno dell’Associazione “Gli Amici di Tommy”, sarà completamente illuminata di blu in modo che anche Caltagirone aderisca alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.

La ricorrenza, sancita dalle Nazioni Unite a partire dal 2007, e originariamente prevista per il 2 aprile, è stata spostata al sabato seguente a causa della concomitanza con il lunedì di Pasqua.

L’Associazione “Gli Amici di Tommy”, che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Caltagirone e della Pro Loco, si impegna per garantire un futuro dignitoso alle persone affette da sindrome autistica.

Essendo nata nel maggio del 2017, per l’Associazione questa sarà la prima partecipazione alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.

Tutti i membri dell’Associazione provano grande entusiasmo per questa “prima volta”, e la speranza, naturalmente, è quella di riuscire a sensibilizzare la maggior fetta possibile della collettività.

Mostrare la scala di Santa Maria del Monte illuminata di blu non sarà soltanto l’occasione di realizzare un pregevole effetto scenografico; soprattutto costituirà un metaforico puntare i riflettori su una sindrome che affligge sia le tante persone che ne soffrono che le loro famiglie.

Allegorico anche il ruolo della scala, in quanto l’evento di sabato 7 aprile vuole essere un’opportunità per permettere all’intero territorio calatino di conoscere meglio l’attività dell’Associazione (attività che non si conclude solo nel trattare il tema dell’autismo ma prevede azioni concrete per migliorare la vita dei bimbi e ragazzi autistici e delle loro famiglie) e anche di sostenerla, percorrendo insieme gli stessi gradini.

 

Pierluigi Siclari

 

Guarda il Video dell’evento

Condividi